0542-41742 sanfrancescovet@libero.it

Radiografie ufficiali per la valutazione della displasia dell’anca e del gomito

La maggior parte delle razze di cani, che raggiungono da adulti un peso uguale o superiore ai 15-20 kg, possono manifestare displasia dell’anca e/o displasia del gomito.

L’età minima per l’esame radiografico per la  certificazione della displasia dell’anca è di 12 mesi per tutte le razze, con le eccezioni seguenti:

a) 15 mesi per le razze Bovaro del Bernese, Grande Bovaro Svizzero, Briard e Rottweiler;

b) 18 mesi per le razze Bullmastiff, Cane da montagna dei Pirenei, Cane di San Bernardo, Dogue de Bordeaux, Alano, Leonberger, Pastore Maremmano Abruzzese, Mastiff, Mastino Napoletano, Terranova, Landseer continentale, Irish Wolfhound, barbone Grande Mole, Barzoi, Cane da pastore del Caucaso, Cane da pastore di Ciarplanina, Slovensky Kuvac.

L’età minima per l’esame radiografico per la certificazione della displasia del gomito è di 12 mesi per tutte le razze.

La studio radiografico prevede la sedazione profonda o l’anestesia del paziente per consentirne il corretto posizionamento.

 

Presso la Clinica Veterinaria San Francesco è possibile eseguire gli studi radiografici necessari: gli studi possono essere inviati indifferentemente a una delle due centrali di lettura (F.S.A. o Ce.Le.Ma.Sche) per le quali siamo referenti.

Per  la corretta gestione della procedura è obbligatoria la prenotazione della visita telefonando durante gli orari di apertura.

Portare con sé al momento dell’esame il pedigree del cane. Il pedigree verrà spedito con il resto dei moduli alla centrale di lettura, quindi il consiglio è di farne una fotocopia e conservarla.