Cristian Linguerri
Laureato nel 2005 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna con tesi “Monitoraggio dei livelli di cortisolo nei cani da utilità e difesa”; ha svolto un tirocinio pratico presso la Clinica Veterinaria “Giardini Margherita” di Bologna e presso la Clinica Veterinaria “San Francesco” di Imola dove lavora attualmente.
Ha frequentato:
corsi S.C.I.V.A.C. di base e specialistici in medicina d’urgenza e terapia intensiva del cane e del gatto;
corsi WINFOCUS di eco-FAST in pronto soccorso;
corsi specialistici di riproduzione del cane e del gatto in Italia e all’estero:
corso CELEMASCHE e ottenuto l’autorizzazione dalla centrale per l’esecuzione delle radiografie ufficiali delle principali patologie scheletriche del cane di razza.
Dall’anno di fondazione è iscritto alla S.I.M.U.T.I.V e alla S.I.R.V.A.C.
E’ responsabile del servizio di radiologia e di terapia intensiva della clinica .
I campi di interesse attuale riguardano: il pronto soccorso, la terapia intensiva la ginecologia e l’ostetricia del cane e del gatto con particolare attenzione al monitoraggio dell’ovulazione per l’ottimizzazione degli accoppiamenti naturali o assistiti e alla diagnosi e cura delle principali patologie dell’apparato riproduttore maschile e femminile.
Gli obiettivi sono: il miglioramento/ aggiornamento continuo delle conoscenze professionali attuali e inseminazione intrauterina con endoscopio (TCI) per l’utilizzo di seme congelato.